Filosofia

Oggetti unici dalle forme organiche, dai margini morbidi e indefiniti, dalle tonalità opache e terrose, realizzati grazie ad un appassionato lavoro di Excel alla ricerca dell’ armonia, verso l’abbattimento dell’impatto ambientale del proprio prodotto.

Una serie di pezzi che, quasi a difesa dalla vuota banalità del presente, sembrano concepiti tra passato e futuro per violentare la forma piatta e uguale di ciò che è noto.

Costruiti con materiali palesemente vulnerabili agli agenti atmosferici ed alla manipolazione umana, vivono graffi, scheggiature, ammaccature, sfregi, tacche, sbucciature e altre forme di deterioramento, come naturale processo evolutivo che ne aumenta il fascino arricchendo la loro storia di ricordi ed emozioni.

Registrando il sole, il vento e la pioggia, esprimono scolorimenti, opacizzazioni, macchie, incurvature e crepe come esaltazione dell’ imperfezione della materia.

Il degrado, l’usura e la contaminazione, ne arricchiscono l’espressività; pur stremati, fragili, disidratati o sul punto di smaterializzarsi, riescono a conservare intatti temperamento e personalità.

Gli oggetti ideati da Excel iniziano la loro vita quando qualcuno comincia a prendersi cura di loro; nella loro evoluzione l’idea di compimento è assolutamente priva di ogni fondatezza.

Rifuggendo i limiti imposti dal tempo e dalle mode, appaiono perfetti interpreti della concezione romantica della natura e si prestano splendidamente per realizzare ambienti dove escludere la realtà e far posto all’immaginazione, ai pensieri e alle visioni..

Copyright © 2013
EXCEL SCD S.r.l. Società Unipersonale
Sede Legale/Uffici: Via Cattadori, 53
29010 San Nazzaro (PC)
P.Iva/ Cod.Fisc. e n°Reg.Impr. 04369740966